Skip to content

Rifugio Fratelli De Gasperi

Il rifugio Fratelli De Gasperi sorge sul balcone di Clap Grande a 1767m, alle pendici del gruppo Dolomitico del Clap Grande, sulle Alpi Carniche. Il rifugio domina la Valle Pesarina ed è il punto di partenza per passeggiate, arrampicate e percorsi attrezzati in alta quota.

Dedicato ai bambini c’è il “Sentiero degli Sbilf”, un percorso nel bosco, in cui si incontrano sculture lignee degli Sbilfs (folletti) carnici. Il rifugio offre servizio di ristorazione con cucina tipica tradizionale e possibilità di pernottamento.

Escursione con partenza dal Centro Fondo Pian di Casa (1236 m), poi si imbocca il sentiero CAI 201 inoltrandosi, con una salita abbastanza ripida, nel bosco di faggi e larici. Si giunge poi in una radura dove sono visibili i resti della casera del “Clap Piccolo” (1669 m), si prosegue, lasciando alla propria sinistra il sentiero CAI 315 che porta al Passo Elbel, e si esce sul canalone del Rio Pradibosco percorribile con l’aiuto di cavi metallici. Si sale ancora per un tratto con ampi tornanti e poi si scende alla radura dov’è situato il rifugio De Gasperi (1767 m).

Il rifugio Fratelli De Gasperi organizza stagionalmente un calendario eventi. Gara non competitiva “Scarpon” Partenza dal Centro Fondo Pian di Casa alle ore 9:00, con arrivo al rifugio F.lli De Gasperi.

(contatti: Pro Loco Val Pesarina, e-mail info@prolocovalpesarina.it)