Skip to content

Orologi Pesariis

L’arte orologiaia a Pesariis affonda le sue radici nella seconda metà del XVII sec. e coinvolge per secoli alcune famiglie (Capellari, Solari e Machin). Attraverso i passaggi dalla meccanica all’elettromeccanica, fino all’elettronica, approda fino ai giorni nostri e costituisce tutt’ora una voce produttiva sia con lo stabilimento della Solari Udine in Possal, sia con l’azienda Pino&Vero Solari snc in Chiamepas e i laboratori artigianali di Alvio Machin ad Osais e quello di Renzo Martin a Pieria.

Storia di territorio, di artigiani, della capacità imprenditoriale e produttiva mirata ad eccellere nello specifico mercato nel corso dei secoli sia in Italia che all’estero.

Negli ultimi vent’anni la storia orologiaia è divenuta protagonista di progetti di conservazione e valorizzazione di orologi prodotti e con obiettivi turistici a Pesariis, attraverso la creazione del Museo dell’orologeria, cui ha fatto seguito la realizzazione di un percorso dell’orologeria monumentale sito a Pesariis con esemplari presenti anche in altre frazioni della Vallata.

Visita al museo e/o al percorso monumentale in autonomia Visita guidata al Museo dell’orologeria e al percorso monumentale.



CroatianEnglishItalian