Skip to content

Le vie dell’acqua: dal Parco della Vena dei Gessi al Parco del Delta del Po

Vi portiamo in Romagna, terra di tradizioni, cultura, mosaico e buona cucina.
Un tour in bicicletta di 4 giorni per scoprire il percorso dei Canali dei Mulini, costruiti in epoca medievale per alimentare la forza motrice dei mulini sparsi sul territorio. L’itinerario, ricco di fauna, flora e storia, si estende per circa 47 km, unendo l’Appennino al fiume Reno, con sosta ad Alfonsine e visita della Riserva Naturale.
1° GIORNO: CASTEL DEL RIO / IMOLA 35 km
Seguendo la pista ciclabile del fiume Santerno, si attraversano luoghi di rara bellezza naturale, con la possibilità di fare esperienze enogastronomiche. Il percorso collega fiumi, parchi e aree verdi di interesse ricreativo e sportivo come il Parco delle Acque Minerali di Imola, il parco fluviale di Borgo Tossignano e Fontanelice e il ponte degli Alidosi a Castel del Rio.
2° GIORNO: IMOLA / ALFONSINE 45 km
Da Imola, attraverso strade secondarie di campagna, si raggiunge Molino Scodellino, situato a Castel Bolognese. Da qui si percorre la pista ciclabile del Canale dei Mulini e si raggiunge Bagnara di Romagna, uno dei borghi più belli d’Italia con la Rocca degli Sforza. Dopo aver superato Lugo, città ricca di arte, cultura e storia, si arriva ad Alfonsine, porta naturale del Parco del Delta del Po. Questa tranquilla cittadina della bassa ravennate è una città nuova, ricostruita dopo i terribili bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Visita della casa natale del celebre poeta neoclassico Vincenzo Monti nel 1754; recentemente restaurata, la villa ospita un museo di cui alcune sale sono dedicate al poeta e visita del Museo della Battaglia del Senio, che documenta la dura battaglia del 10 aprile 1945 lungo la linea Gotica.
3° GIORNO: ALFONSINE / MARINA ROMEA 40 km
Da Alfonsine si raggiunge Marina Romea, costeggiando la valle di Comacchio, utilizzando la pista ciclabile del Reno. Luoghi straordinari dove è possibile ammirare fenicotteri rosa e una magnifica avifauna. A Marina Romea si incontrano pinete secolari.
4° GIORNO: MARINA ROMEA / RAVENNA 40 km circa
Per raggiungere Ravenna, costeggeremo la costa fino a Lido di Dante, ricco di storia con i suoi bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Attraverseremo la pineta di Dante, costeggeremo le zone umide dell’Ortazzo e dell’Ortazzino, per poi raggiungere Ravenna e visitare i suoi mosaici bizantini.

Scopri di più sui pacchetti a questo link

CroatianEnglishItalian