Skip to content

Città di Gospić - Piste ciclabili

Nell’area della città di Gospić ci sono otto piste ciclabili con una lunghezza totale di 397 km. Sono conosciuti sotto il nome comune di “Sentieri del Velebit e dei Grandi”.

I primi due sentieri portano da Gospić a Smiljan (“Velikana I” – 41 km e “Velikana II” – 41 km) e su questo percorso si può vedere la casa natale di Nikola Tesla, dove è situato il Centro Memoriale. Percorrendo questo sentiero si arriva a Veliki Žitnik, dove nacque il politico croato e Padre della Nazione Ante Starčević e dove si può visitare la sua casa natale – la Casa della Memoria. Il terzo sentiero è “Jezero” che porta al villaggio di Klanac dove si può vedere l’affascinante canyon del fiume Lika e il vicino lago Kruščica. La lunghezza del sentiero è di 35 km. Il sentiero “Štirovača” è il più impegnativo, la sua lunghezza è di 104 km. Passa attraverso il villaggio di Aleksinica dove si trova uno dei monumenti sacrali più importanti della zona di Lika, la parrocchia di San Giovanni Battista. Una fabbrica di birra e un villaggio indiano possono essere visti nel villaggio di Pazarište. I sentieri “Brušane” e “Rizvanuša” sono lunghi 36 km e sono più impegnativi. Portano al villaggio di Rizvanuša dove si trova il Parco dell’Adrenalina. Il sentiero “Velebit” è lungo 58 km. Passa attraverso Baške Oštarije con una bellissima vista sul mare Adriatico e l’isola di Pag. Il sentiero “Jadovno” è lungo 48 km e si possono vedere delle fosse e una chiesa nel villaggio di Jadovno, il Centro commemorativo di Nikola Tesla a Smiljan e il Parco Kolakovac a Gospić.

Le piste ciclabili sono un modo ideale per esplorare attivamente le attrazioni naturali e culturali. Guidando questi sentieri potete vedere il Parco Kolakovac, il Parco Adrenalinico Rizvanuša, il Centro Memoriale Nikola Tesla, la Casa Memoriale Ante Starčević, la Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria nel villaggio di Klanac, il Canyon del fiume Lika, il Lago Krušćica, la fabbrica di birra a Pazarište, il villaggio indiano a Velika Plana..



CroatianEnglishItalian