Skip to content

Castello di Drežnik, città vecchia Drežnik - Rakovica

Il castello di Drežnik si trova su una scogliera sopra il ripido canyon del fiume Korana. Ha una forma quadrangolare irregolare, mura di pietra con due torri quadrangolari e una rotonda situate sul lato nord dell’edificio. La torre rotonda è considerata la parte più preziosa del sito. Le prime notizie sul castello di Drežnik sono menzionate all’inizio del XII secolo quando i signori della città di Drežnik erano le famiglie Nelipići, Gisingovci e Babonići.

 

Poco dopo, dal 1323, il forte fu governato dai Frankopan. Durante il XVI secolo, la Città Vecchia di Drežnik fu sotto costante assedio da parte dei Turchi e fu un’importante roccaforte difensiva che fu conquistata, distrutta e ricostruita molte volte. Il castello fu liberato alla fine del XVIII secolo.

Patrimonio culturale – castello storico. L’esperienza turistica include la visita del castello di Drežnik. Di solito è possibile la visita dell’interno della torre, ma nel 2020/2021 a causa del restauro è possibile la visita dall’esterno e utilizzando percorsi a piedi e in bicicletta che portano alla torre.



CroatianEnglishItalian