Skip to content

Campobasso Città Giardino, un’esperienza inaspettata

Un percorso urbano insolito, un viaggio autentico da vivere lentamente, come suggerisce la forma della città che sorge gradualmente dalla valle: Campobasso sorprende il viaggiatore con i tanti volti della storia e la spontaneità della sua comunità. Una storia millenaria che dall’epoca sannitica, con il primo nucleo insediativo, porta alla nascita del centro medievale, divenuto poi feudo di importanti famiglie nobiliari, come i Monforte, grazie ai quali la città fu ridisegnata.

Dai vicoli tortuosi, tra case colorate e suggestive scalinate, tipici della città alta arroccata intorno al Castello di Monforte, si apre la città nuova costruita in età napoleonica e riconoscibile come città – giardino e progettata per volontà del re Gioacchino Murat, e per questo definita centro murattiano, che la fece costruire secondo l’ideale urbanistico ottocentesco. Da borgo a città che nel tempo è cresciuta fino a diventare il più importante centro amministrativo del Molise in epoca moderna.

Attraverso la mappa di comunità, viaggiatori singoli e piccoli gruppi potranno facilmente addentrarsi nella storia della città e scoprire i racconti di arte, tradizioni e storie che essa custodisce.
Si consiglia di iniziare il percorso dal basso, da Piazza Prefettura dove la città si presenta nella sua veste moderna per poi entrare nel centro storico protetto dalle mura medievali. Qui si sviluppa la città vecchia con gli edifici sacri più antichi, i palazzi nobiliari, i musei, le porte medievali, le torrette e il Castello Monforte.
In discesa, si possono scegliere diversi percorsi nella fascia urbana, si consiglia di proseguire il cammino verso la Chiesa di Sant’Antonio Abate nei cui pressi si trova una delle sei porte della città, la più monumentale tra quelle rimaste, e da qui proseguire verso la città ottocentesca e contemporanea con luoghi di artigianato, produzioni artistiche, gallerie d’arte e musei, o arte dipinta sui palazzi con il progetto di street art. La parte borghese ed elegante con giardini e ville dove i cittadini di Campobasso amano trascorrere il loro tempo libero e dove spesso si svolgono manifestazioni ed eventi pubblici.

Scopri di più sui pacchetti a questo link

CroatianEnglishItalian